top of page
Immagine del redattoreAntonio Diana

Il Mare

Il Blog preferito da coloro che visitano questo sito.

Cosa dire delle coste sarde se non che il giusto modo di gustarle e´immedesimarsi con la natura circostante. Km di sabbia, di rocce di verde di blu.


L’ ISOLOTTO DI SU CARDOLINU L’isolotto di Su Cardolinu è una zona interessante anche dal punto di vista archeologico: qui potrete visitare i resti dell’ antica città fenicio-punica di Bithia. Chiamato anche “Isula Manna”, l’ isolotto di Su Cardolinu sorge nella parte est della Baia di Chia, con le sue suggestive calette che lo legano alla terra ferma. Potete raggiungere questa parte della baia a piedi, partendo dal promontorio della Torre di Chia: in cinque minuti sarete arrivati.



LA SPIAGGIA DEL PORTICCIOLO Ad est da Su Cardolinu troverete la spiaggia del Porticciolo, una delle più belle di tutta la Baia. Posta proprio ai piedi del promontorio della Torre di Chia, questa spiaggia di sabbia fine e bianca non è molto adatta a chi non sa nuotare perchè l’ acqua è subito profonda. Tuttavia è consigliata per la bellezza del panorama che offre, inoltre qui potete visitate anche lo stagno di Chia che si trova proprio dietro la spiaggia ed è abitato dai fenicotteri rosa.





CALA DE SA MUSICA Un’ altra bella spiaggia della Baia di Chia è Cala de Sa Musica: una piccola spiaggia attorniata da pareti rocciose e da una rigogliosa vegetazione mediterranea.

CALA DEL MORTO Cala del Morto è una delle spiagge più belle di questa zona della Sardegna: si può raggiungere solo a piedi seguendo una piacevole passeggiata nella vegetazione mediterranea che circonda la spiaggia. Ma non è la spiaggia ideale per chi cerca tranquillità e relax, perchè nei mesi estivi solitamente è piuttosto affollata.



SPIAGGIA DI PORTO CAMPANA Per un paesaggio affascinante e molto particolare scegliete la spiaggia di Porto Campana, con le sue caratteristiche dune di sabbia. Il Chiosco bar a pochi metri dall´acqua la rendono la nostra preferita.





SPIAGGIA E ISOLOTTO DI SU GIUDEU Grandi e suggestive dune di sabbia anche per un’ altra spiaggia da non perdere durante la vostra vacanza nella Baia di Chia: la spiaggia di Su Giudeu (chiamata anche spiaggia di S’ Acqua Dulci dagli abitanti del posto), unanimamente considerata una delle spiagge più belle di tutto il Mar Mediterraneo. E’ una lunga spiaggia dalla sabbia fine color oro, con dune alte anche 20 metri e ginepri secolari a fare da sfondo. Il mare con la purezza delle sue acque completa questo paesaggio da cartolina. La spiaggia prende il nome dall’ isolotto di Su Giudeu, che sorge sulla destra della spiaggia a circa 150 metri dalla riva: si tratta di un grande scoglio di roccia coperto a tratti da vegetazione mediterranea. Raggiungetelo (a piedi e a nuoto) perchè da questo scoglio il panorama su tutta la Baia di Chia è davvero notevole.




CALA CIPOLLA E’ più piccola rispetto alla spiaggia di Su Giudeu, ma non meno affascinante. Attorniata da bei ginepri, Cala Cipolla è la spiaggia ideale per chi cerca relax e tranquillità in un paesaggio naturale suggestivo e incontaminato.



CAPO SPARTIVENTO Un’ altra passeggiata consigliata è quella che da Cala Cipolla vi conduce al faro di Capo Spartivento (calcolate circa 20 minuti di cammino). Il Capo Spartivento è uno delle zone poste più a sud di tutta la Sardegna ed è celebre per la bellezza del paesaggio. Nei pressi di Capo Spartivento potete visitare anche la piccola spiaggia di Perdalonga (chiamata anche Cala Antoniareddu) con la sua sabbia spettacolare color argento, e la spiaggia di Tueredda (o Tuaredda) che è una delle spiagge più apprezzate di tutta la Sardegna del Sud per la sua grande bellezza. Posta di fronte ad un isolotto che porta il suo stesso nome, la spiaggia dalla sabbia fine di Tueredda è bagnata da acque limpide e trasparenti.

Spiaggia libero a numero limitato.

Altrimenti si può prenotare un posto nei due stabilimenti balneari della spiaggia:

  • Tropico Mediterraneo +39 351 766 9307

  • Poseidon +39 339 7246817 / +39 070 20 82 113




96 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page