top of page
Immagine del redattoreAntonio Diana

Scopriamo Ichnusa

Aggiornamento: 6 gen

Ichnusa= Sardegna


Un'isola che non si visita in 3 giorni, una cultura millenaria, un territorio vario e spettacolare.

La Sardegna e'molto varia, le persone i costumi cambiano da zona a zona.

La distanza, la difficolta'ad attraversarla hanno fatto si che genti di uno stessa regione, sviluppassero diverse abitudini e ne facessero una regione dal punto di vista enogastronomico molto variegata.


Vivere nelle coste e' diverso da coloro che vivono nell'entro terra sardo.




Per ammirare le bellezze del centro Sardegna, di villaggi con persone che vivono anche per cento anni (Le zone blu) suggeriamo il trenino verde.




Le zone blu sono solo 5 in tutto il Mondo, tra queste la nostra splendida Sardegna, isola dei centenari, un vero paradiso terrestre della longevità!

Cosa sono le zone blu?

Le zone blu sono delle aree demografica e/o geografiche del mondo in cui la speranza di vita è notevolmente più alta rispetto alla media mondiale. Il concetto è nato quando gli studiosi Gianni Pes e Michel Poulain hanno pubblicato su Experimental Gerontology il loro studio demografico sulla longevità umana. Dallo studio è risultato che la provincia di Nuoro, in Sardegna, è l’area con la maggiore concentrazione di centenari al mondo. Gli studiosi, per procedere nel lavoro, tracciavano sulla mappa delle serie di cerchi concentrici blu che indicavano le zone con la più alta longevità, da qui il termine “zona blu”.


Quali e dove sono queste blue zone?
Sardegna, Italia. In particolare in provincia di Nuoro i paesi montani della sub regione barbaricina d’Ogliastra e della Barbagia di Ollolai. Un gruppo di demografi ha identificato una zona di picco di longevità in dei villaggi montani dell’entroterra dove gli uomini raggiungono i 100 anni con una straordinaria frequenza.
L’isola di Okinawa, Giappone. Qui è stato esaminato un gruppo di individui che è stato riconosciuto fra i più longevi mai vissuti nel mondo.
Loma Linda, California. I ricercatori hanno studiato una comunità della chiesa cristiana avventista del settimo giorno i cui membri sono tra i più longevi di tutto il nord America.
Penisola di Nicoya, Costa Rica. La penisola è stata oggetto di ricerche sulla longevità a partire dal gennaio del 2007.
Icaria, Grecia. Nell’aprile del 2009 uno studio compiuto nell’isola di Icaria ha scoperto la più alta percentuale di novantenni nel pianeta. Quasi un abitante dell’isola su tre raggiunge i 90 anni.

Le città più longeve della Sardegna.


È stata identificata l’Ogliastra come l’area con la più alta concentrazione di centenari maschi. In Ogliastra, i centri con un elevato numero di centenari inseriti nella zona blu sono: Strisaili, Arzana, Talana, Baunei, Urzulei e Triei. Nella Provincia di Nuoro i centri identificati nella zona blu sono Tiana, Ovodda, Ollolai, Gavoi, Fonni, Mamoiada, Orgosolo, Oliena. Tutti facenti parte della Barbagia di Ollolai. Nella Provincia del Sud Sardegna invece la zona blu, è riscontrabile in un unico paese, Seulo. Capoluogo dell’omonima sub regione sarda della Barbagia di Seùlo, quest’ultimo ha registrato 20 centenari negli ultimi 20 anni, confermandosi il “Paese più longevo del mondo”.




La cosa che piu' rende affascinante la scoperta dei luoghi e la conoscenza e'il vederli. Poter esser presenti rende tutto diverso dal solo guardarlo in foto.


La Sardegna non e'solo Costa Smeralda, Villasimius, Chia.

Come diceva De Andre':„La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso.


Eventi piu´ importanti in Sardegna annualmente

  • Domenica 16 e lunedì 17 gennaio 2023 – Fuochi di Sant’Antonio Abate

  • Dal 19 febbraio 2023 - Carnevale in Sardegna

  • 19 e 21 febbraio 2023 - Sartiglia di Oristano

  • Dal 2 all'8 aprile 2023 - Riti della Settimana Santa

  • Da aprile a giugno 2023 - Monumenti Aperti Sardegna

  • Da aprile a giugno 2023 - Primavera nel Cuore della Sardegna

  • 23 aprile Sagra degli Agrumi di Muravera

  • Domenica 1 maggio 2023 – Sagra di Sant’Antioco

  • Domenica 1 maggio 2023 – Festa di Sant’Efisio a Cagliari

  • 21 Maggio 2023 – Cavalcata Sarda a Sassari

  • Giovedì 6 e venerdì 7 luglio 2023 – S'Ardia a Sedilo

  • Luglio Matrimonio Mauritano a Santadi

  • Domenica 14 agosto 2023 – Discesa dei Candelieri a Sassar

  • Agosto 2023 – Redentore a Nuoro

  • Settembre 2023 - Antico Sposalizio Selargino

  • Da settembre a dicembre 2023 - Autunno in Barbagia




Per tutti gli Eventi Fiere Sagre https://www.paradisola.it/eventi-sardegna


Per chi volesse


16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page