top of page
Immagine del redattoreAntonio Diana

Viaggia e vedi

Aggiornamento: 6 gen

La Sardegna una regione vasta e difficile da semplificare quando si parla di attraversarla.


Montagne, fiumi, mari, isole nelle isole.


Dimmi da dove arrivi e ti diro´dove andare.


Via mare, via aereo, (via terra)?


Alghero via Aereo


Una citta´ misto sarda catalana. Se sara´il punto di partenza merita una visita e sarai affascinato dal corallo, dall´architettura e dal mare. Inoltre non si puo´non assaggiare la paella algherese.


Prendere la via da Alghero significa attraversare comuni come Bosa con le sue case colorate, Oristano citta´che merita una visita. In Sardegna ci sono sempre una strada che costeggia il mare e una che attraversa l´isola. Nessuna delude, ma quella costiera richiede sempre piu´ tempo. Dunque se non lo hai da Oristano segui la strada di Sanluri, Cagliari e arriverai a SaMooiDomu.
Se hai tempo, viaggi con la moto camper o ami le strade misto montagna mare, sei sulla via giusta. Da Oristano potrai visitare la magnifica costa di Arbus fino ad arrivare a Cala domestica, Pan di Zucchero, Porto Flavia. Per capire il senso del viaggio non serve che descriva, serve che lo si faccia.




Abbiamo fatto 30 facciamo 31. Continua il tuo viaggio. Goditi Sant´Antioco, le sue spiagge, il pesce, visita Calasetta e se puoi prendi il traghetto per Carloforte (famosa per il giro tonno e spiagge magnifiche). Raggiungibile anche da Portoscuso comune che merita una visita. https://www.delcomar.it/tratte-e-orari/carloforte-calasetta


Ultimo tratto di costa da Calasetta prevede il passaggio obbligato a Porto Pino. Fermarsi al Bel Cafe'da Daniele e Fabio e'di rito. Porto Pino ha km di spiagge con le famose Dune e le altre spiagge che non fanno solo da contorno. P.S Si possono visitare le grotte di Is Zuddas passando per la strada di Santadi.https://www.grotteiszuddas.com/index.php/orari-grotta.html





Olbia via Aereo




Olbia via Nave



Da Olbia a noi un mondo. Troppo da vedere troppo da dire. Inoltre troppa carne al fuoco non e'il top. Mi limito al dire:"Signori Asinara, Maddalena, Stintino sono il porno dei viaggi. Valle della luna per i piu'alternativi, Costa Smeralda per curiosi o abbienti. Dove pescate, pescate bene."
A questo punto non resta che scegliere. Se si percorre la parte Ovest dell'Isola vedi la strada da Alghero via Aereo.
Se si sceglie invece una lunga discesa dalla costa est, ci saranno tappe obbligate quali, Budoni, la splendida Orosei (consigliato prenotare con anticipo la gita in barca), Muravera, Costa Rei, Villasimius.



A questo punto una visita a Cagliari e´obbligatoria. Vedi Cagliari

Cagliari via Aereo



Cagliari via Nave



Cagliari una citta´con storia, mare e un centro pieno di negozi. Ristoranti, attrazioni, la rendono affascinante. Sinceramente per visite brevi suggeriamo di rivolgersi a https://apecalessinoquattromori.com/ un modo facile e veloce per vedere una citta´con castelli e mura con salite impegnative.

Siamo quasi giunti a destinazione, ma prima uno stop a Pula con i suoi bar ristoranti in Piazza. Inoltre possibilità di fare shopping e spesa, mentre il martedì mercatino con frutta, pesce, e vestiti.
Non dimenticare visita a Nora da programmare. È stata la prima città fenicia in Sardegna (VIII secolo a.C.), snodo del commercio, nonché porto dall’invidiabile posizione, nell’istmo di capo Pula, da cui si poteva salpare con qualsiasi vento. https://www.fondazionepulacultura.it/prenotazioni/.

La strada romana. La Strada Romana di Chia, collegava Nora con l’antica città scomparsa di Bithia. Due ore di facile camminata con vista mare mozzafiato! A solo un’ora di Cagliari, attraverso la SS195, direzione Teulada, si svolta al bivio verso la località Pinus Village da dove è possibile ancor oggi intercettare l’antica strada romana verso Chia. Parcheggiata l’auto nell’area residenziale, è possibile iniziare l’escursione percorrendo circa 5,5 Km, con disvello massimo di soli 70 mt, quindi tutto assai semplice. Consigliamo scarpe da trekking, evitando ciabatte o sandali, e una scorta di almeno un litro d’acqua per persona.
La segnaletica è inesistente perciò ti consigliamo di stampare questa articolo che ti abbiamo preparato.
La Strada Romana, fu costruita intorno al IV secolo d.C. e collegava nello specifico Nora (vicino a Pula) a Bithia sull’asse viario tra Cagliari e Sulki (Sant’Antioco). E’ tutt’ora visibile il basolato che ne costituiva tutta la struttura stradale. Apparteneva al sistema viario della Sardegna sud-occidentale così come descritto nell’ Itinerario Antonino. Nei secoli è stata continua connessione tra le due entità territoriali Santa Margherita di Pula e Domus de Maria. Ben prima che fosse realizzata la strada tra i monti che porta a Teulada.
Il mare sta sempre alla tua sinistra per kilometri. Come la foresta di Is Cannoneris che è proprio sopra alla tua testa e nella quale per lunghi tratti sarai immerso. Lo sterrato poi è assai agevole e potrai dedicarti allo scatto di qualche bella fotografia.
Profumi di avvolgente mediterraneità, con il fiato sospeso pensando di camminare su di una strada concepita e costruita più di 1600 anni fà!
Una lunga discesa ti preannuncia l’arrivo presso l’isolotto di Su Cardulinu, dove insistono alcune rilevanze archeologiche: pare, che quì, ci fosse un’area cimiteriale di periodo fenicio-punico (Tophet), in effetti sotto la Torre di Chia, che vedrai svettare, sono ancora evidenti i resti dell’antica Bithia, scalo portuale che ha per secoli, avuto una valenza strategica assai importante, vista l’ubicazione a metà strada tra Cagliari e Sulki, oltre alla vicinanza (solo 145 miglia marine circa 250km) a Cartagine (oggi Tunisi).
Sappi che devi tornare da dove sei arrivato/a, infatti il percorso non è ad anello per cui devi considerare gli altri 5 kilometri per tornare indietro. Ma non è poi male come ipotesi. Sulla spiaggia di Su Portu comunque, c’è un chiosco dove potrai rifocillarti

Dati Escursione:

Lunghezza: 5,5 km circa, solo andata. Percorso: Partenza dalla spiaggia di Pinus Village e arrivo al promontorio della Torre di Chia. Dislivello: 70 metri Difficoltà: Turistico. Segnaletica: Scarsa.



Siete arrivati a Sa Mooi Domu! Blog https://www.samooidomu.com/post/il-mare per Spiagge e info. Blog Mangia e Bevi per ristoranti Bar.

Buone vacanze, buon lavoro, buona SARDEGNA!


Per info piu' dettagliate https://www.sardegnaturismo.it/it

40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page